Gestito dalla cooperativa sociale Fai onlus, sarà aperto ogni martedì dalle 15 alle 18.30. Offrirà attività culturali e sociali.
Si arricchisce di un nuovo spazio di aggregazione, l’Hub 381 di viale Dante, la rete dei Centri Giovani del Comune di Pordenone di cui fanno già parte i servizi di via Pontinia e Largo Cervignano e la Casa delle Attività a Vallenoncello, recentemente ristrutturata. Obiettivo: offrire spazi in centro e nei quartieri dove ragazze e ragazzi dai 14 anni in su possano socializzare e fare attività, evitando disagio e situazioni difficili.
“Questi centri si sono uniti in una rete unica per avvinarci il più possibile ai ragazzi cercando di essere più prossimi alle loro aggregazioni spontanee”, spiega Andrea Satta, coordinatore dei centri giovani del comune di Pordenone.
Il centro di viale Dante è gestito dalla cooperativa sociale Fai e sarà aperto ogni martedì dalle 15 alle 18.30 a partire dalla prossima settimana. Un ragazzo che viene qui può fare attività formative e culturali, studiare, aggregarsi.
“I ragazzi ci chiedono principalmente spazi in cui ritrovarsi che non siano la strada o il bar, spazi liberi in cui esprimersi, organizzarsi”, spiega spiega Cristian Barel, responsabile area minori della cooperativa Fai. “È una risposta a tante situazioni di disagio e degrado che si possono incontrare”.
[fonte] https://www.rainews.it/tgr/fvg/articoli/2023/04/a-pordenone-hub-381-il-nuovo-centro-di-aggregazione-giovanile-in-via-dante-65775371-8840-4bfb-9250-3f361780563e.html