Un progetto FAI

FAI

Dal 1985 FAI persegue l’interesse generale della comunità, la promozione umana e l’integrazione sociale dei cittadini.

Sede centrale
Viale Grigoletti 72 D Pordenone
T 0434 590 370

FAI è una cooperativa sociale di tipo A che opera dal 1985 nel territorio del Friuli Venezia Giulia e del Veneto. Anziani, disabilità, salute mentale e minori sono gli ambiti d’intervento in cui è scritta la storia e la vita della cooperativa.
Quarant’anni di lavoro nell’ambito dei servizi sociosanitari ed educativi rappresentano le referenze più concrete per la rete di stakeholder composta da istituzioni pubbliche, famiglie, organizzazioni del terzo settore, istituti di credito e settore profit.

Oggi FAI, con un organico di quasi cinquecento persone tra socie/soci lavoratrici/tori e dipendenti, il 91% donne, è collocata tra le principali imprese sociali del territorio.

S’inquadra nella tipologia di cui alla L.381/91 art. 1 lett. A perseguendo per legge e oggetto sociale l’interesse generale della comunità alla promozione umana ed all’integrazione sociale dei cittadini attraverso lo svolgimento di servizi socio-sanitari ed educativi.

Il nome scelto 381 è anche un atto di riconoscenza alla legge istitutiva della cooperazione sociale italiana. In particolare, l’art. 1, ancora oggi attuale, indicò la direzione, lo scopo del viaggio di migliaia di operatori.

Dal 1985 per il lavoro di cura e la cura del lavoro.