Il Friuli-Venezia Giulia e le restanti regioni europee di intervento sono accomunate dall’essere tutte interessate, sia dalla crisi economica che da quella ucraina, sia dalla rotta balcanica che dall’emigrazione di molti dei propri giovani all’estero.
E-LoCUM stimolerà quindi i giovani ad elaborare una loro narrazione sulle migrazioni a partire dal proprio vissuto quotidiano e da alcuni specifici percorsi esperienziali.
Tra le varie attività infatti, saranno in particolare organizzati due campi estivi in cui i giovani presteranno servizio: in Grecia in un ostello per il turismo responsabile e in Romania presso un centro di emergenza che fornisce aiuto agli sfollati dall’Ucraina.
HUB381 Viale Dante è stato scelto dai partner europei come luogo di avvio del progetto. Il polo socioeducativo pordenonese ospita un centro diurno accreditato con il Comune di Pordenone rivolto a minori in carico ai Servizi Sociali. È sede della rete dei centri giovani diffusi in coprogettazione con il settore Politiche Giovanili del Comune di Pordenone e altri ETS, offrendo risposte flessibili e professionali nell’area dell’apprendimento e del sostegno scolastico.