HUB network

HUB 381 Viale Dante

HUB 381 Viale Dante è un nuovo spazio urbano di aggregazione, socializzazione e apprendimento pensato per i giovani e la comunità.
Offre un ambiente stimolante e accogliente in cui è possibile svolgere attività educative e laboratoriali, ricevere supporto scolastico in un contesto di connessione urbana dove le attività formative si integrano con le relazioni sociali e culturali.
Un polo socio-educativo che si pone come aspetto prioritario l’interazione con la città al fine di prevenire situazioni di disagio spesso derivanti da problematiche familiari all’interno del nucleo di origine, o tra il nucleo e l’ambiente circostante.
È uno spazio aperto inteso come piattaforma abilitante, un luogo per liberare conoscenze, che sostiene i giovani nei processi di costruzione e ricostruzione dei propri percorsi di crescita e che incentiva la creazione di reti che alimentino la produzione di soluzioni partecipate e la generatività dei processi a livello territoriale.

HUB 381 Piazza del Cristo

È uno spazio urbano di co-progettazione, riconosciuto dall’AS FO, come risorsa non solo per il lavoro sul disagio, ma anche per favorire accompagnamento, rete e legame sociale. Ospita quotidianamente le collettive per giovani adulti (20 persone circa) gestite da FAI nell’ambito della salute mentale (Spazio Giovani e Circolo delle Idee) promuovendo una spinta verso l’esterno, verso la comunità, verso luoghi e contesti che supportino la persona nel mettersi in gioco e ricostruire percorsi di cittadinanza attiva. Spazio Giovani, in collaborazione con il DSM di Pordenone, ha l’obiettivo di agganciare con continuità i ragazzi in carico al servizio afferenti all’UTI Noncello e Livenza.

Partner

Servizi Sociali Ambito Territoriale Noncello
Comune di Pordenone Settore Politiche Giovanili
Associazione Le Nuvole

Il Centro educativo diurno e il doposcuola di Hub 381 Viale Dante hanno ottenuto per il 2022-2023 un contributo economico da parte della Fondazione Friuli.